Rifugio La Capanna

Il Rifugio La Capanna

Il Rifugio "La Capanna" si trova nel territorio del Comune di Claviere (TO), in prossimità del Monte Chaberton.

"La Capanna" offre una tipica ospitalità di montagna e grazie all'accesso diretto alle piste da sci e alla Seggiovia Nuova Coche si presta ad essere un'eccellente base per vacanze sulla neve (il Rifugio dista inoltre soli 3 km. dalle nevi del Montgenèvre): per questo siamo aperti tutto l'anno all'accoglienza di gruppi, singoli e famiglie per soggiorni ricreativi, d'incontro o di studio.

La casa appartiene all'Opera Diocesana per la Gioventù ed è gestita dalla Cooperativa Verso l'Alto scs ONLUS.

(contatti - fotogallery - Facebook)

Il Rifugio dista appena 300 metri dal centro abitato, a due passi quindi dalla mondanità di Claviere, consentendo un facile accesso allo shopping e alle aree attrezzate comunali; inoltre si trova a soli 2 Km da Montgenèvre e a 13 dalla elegante cittadina francese di Briançon.

Da qui si dipartono anche i sentieri verso le montagne, per una ricca scelta di escursioni alpine.

Sempre a pochi passi si trova l'ormai famoso ponte tibetano più lungo del mondo delle Gorge di San Gervasio.

D'inverno l'area si trova nella posizione migliore per la partenza e l'arrivo di escursioni sciistiche, potendo accedere comodamente dalla casa stessa alla seggiovia che immette nel celeberrimo circuito della Via Lattea, un bianco carosello che si snoda per ben 420 Km di piste articolate in un vasto comprensorio alpino.

"La Capanna" confina con la rinomata Scuola di Sci e - nel medesimo edificio - con un ben fornito centro Noleggio e Deposito Sci, dove si possono reperire attrezzature idonee a qualunque livello di competenza tecnica.

Dove siamo

Per chi viaggia in automobile, il percorso preferenziale passa dall'Autostrada Torino-Frejus (A32) o dalla Statale 24.
In particolare, uscendo a Oulx e imboccando la n. 24 si può raggiungere l'abitato di Claviere in circa 15 minuti.

In alternativa, da Torino (Stazione "Porta Nuova") si può prendere il treno diretto a Oulx e da qui la navetta che porta a Claviere.

Una volta giunti a Claviere (altitudine 1760 mt. slm) si prenda la strada che da Via Nazionale conduce in direzione Valle Gimont.