La Cooperativa

 

VERSO L'ALTO è una società cooperativa costituita alla fine del 2013. “Verso l'alto” è anche l'annotazione che Pier Giorgio Frassati lasciò in calce a una foto che lo ritraeva mentre si arrampicava in montagna.

VERSO L'ALTO si è data un compito e uno stile.

Il compito, per il momento, è di gestire le due case alpine di proprietà dell'Azione Cattolica diocesana, a Mompellato di Rubiana e a Claviere.

Lo stile è quello dell'accoglienza, della serietà, della condivisione.

E' lo stile dell'Azione Cattolica, era lo stile di Pier Giorgio Frassati. [...]

Ciao don Fiorenzo!

Ci uniamo all'Azione Cattolica di Torino nel comunicare, con la tristezza nel cuore, che è mancato Don Fiorenzo Lana.
Assistente unitario dell'AC torinese ma anche amico e compagno di viaggio della nostra cooperativa.

Sin dalle origini ci ha accompagnato e tenuto per mano. Con quella semplicità e bontà che conserveremo sempre nel nostro ricordo.
Grazie don Fiorenzo e buona strada! Da oggi abbiamo un angelo custode in più.

Pregheremo insieme in suo suffragio e per ringraziare il Signore per quanto ci è stato donato attraverso di lui domenica 4 ottobre alle ore 21 presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù (via Nizza 56 - Torino). Il funerale verrà celebrato nella stessa parrocchia lunedì 5 ottobre alle ore 9.

Il Rifugio La Capanna

 

Il Rifugio "La Capanna" si trova nel territorio del Comune di Claviere (TO), in prossimità del Monte Chaberton.

"La Capanna" offre una tipica ospitalità di montagna e grazie all'accesso diretto alle piste da sci si presta ad essere un'eccellente base per vacanze sulla neve (il Rifugio dista inoltre soli 3 km. dalle nevi del Montgenèvre).

La casa appartiene all'Opera Diocesana per la Gioventù ed è gestita dalla Cooperativa Verso l'Alto scs ONLUS. (leggi tutto - contatti - fotogallery - Facebook)

La Casalpina di Mompellato

 A soli 40 Km. da Torino, a pochi passi dal colle del Lys (1250 mt.), immersa nel verde delle montagne, si trova Casalpina, casa dell'Azione Cattolica Italiana - Associazione Diocesana di Torino, la cui gestione è affidata alla Cooperativa Verso l'Alto. Isola felice lontana dallo smog e dalla frenesia della città, Casalpina offre a tutti la possibilità di respirare l'aria pura delle montagne, sognare, riflettere e recuperare la dimensione umana della vita, soprattutto in compagnia degli altri.

Le occasioni di svago e relax non mancano: i più sportivi potranno utilizzare per il loro divertimento i campi da calcio e da pallavolo oppure la sala giochi all'interno della casa. (leggi tutto - contatti - fotogallery - Facebook).