La Cooperativa

 

VERSO L'ALTO è una società cooperativa costituita alla fine del 2013. “Verso l'alto” è anche l'annotazione che Pier Giorgio Frassati lasciò in calce a una foto che lo ritraeva mentre si arrampicava in montagna.

VERSO L'ALTO si è data un compito e uno stile.

Il compito, per il momento, è di gestire le due case alpine di proprietà dell'Azione Cattolica diocesana, a Mompellato di Rubiana e a Claviere.

Lo stile è quello dell'accoglienza, della serietà, della condivisione.

E' lo stile dell'Azione Cattolica, era lo stile di Pier Giorgio Frassati. [...]

Ciao Giorgio!

Lunedì 26 agosto dopo una fulminante malattia ci ha lasciato Giorgio Gollo. Giorgio è stato amministratore dell’Azione Cattolica di Torino dal 2011 al 2017 e dal 2013 amministratore della nostra cooperativa.

Giorgio è stato un uomo di grandi e preziose qualità: ha speso tutto se stesso nell’amministrazione economica dell’Azione Cattolica e della Cooperativa, lo ha fatto con passione, dedizione, umiltà e competenza. Giorgio ha sempre avuto chiaro che il patrimonio dell’associazione non erano certo i beni da amministrare, bensì le relazioni, le proposte formative e la Fede in Dio che, attraverso la vita dell’associazione, si prova a trasmettere a tutte le generazioni. Ha affrontato con grande coraggio le sfide legate alla manutenzione ed alla messa a norma della nostra amata Casalpina di Mompellato, non sottraendosi mai a nessuna difficoltà o problema, ma anzi decidendo sempre di portarne in prima persona il peso.

Come associazione e come Cooperativa piangiamo un amico, un uomo buono nel senso più vero e autentico del termine, un testimone profondo della Fede in quel Dio che egli ha tanto amato e che ora lo abbraccia.

Sicuri che il Signore saprà portare conforto e consolazione a tutti coloro che lo hanno amato, siamo vicini alla sua splendida famiglia che insieme a lui si è spesa in molti modi nell’associazione e gli chiediamo di continuare ad accompagnarci dal Cielo.

L’Azione Cattolica di Torino e la Cooperativa Verso l’Alto

Mercoledì 28 agosto alle ore 21 pregheremo per Giorgio nella cappella del centro diocesano in Corso Matteotti 11 a Torino, i funerali saranno celebrati giovedì 29 agosto alle 10 presso la Parrocchia San Francesco di Sales, in via Malta 42 a Torino.

Il Rifugio La Capanna

 

Il Rifugio "La Capanna" si trova nel territorio del Comune di Claviere (TO), in prossimità del Monte Chaberton.

"La Capanna" offre una tipica ospitalità di montagna e grazie all'accesso diretto alle piste da sci si presta ad essere un'eccellente base per vacanze sulla neve (il Rifugio dista inoltre soli 3 km. dalle nevi del Montgenèvre).

La casa appartiene all'Opera Diocesana per la Gioventù ed è gestita dalla Cooperativa Verso l'Alto scs ONLUS. (leggi tutto - contatti - fotogallery - Facebook)

La Casalpina di Mompellato

 A soli 40 Km. da Torino, a pochi passi dal colle del Lys (1250 mt.), immersa nel verde delle montagne, si trova Casalpina, casa dell'Azione Cattolica Italiana - Associazione Diocesana di Torino, la cui gestione è affidata alla Cooperativa Verso l'Alto scs ONLUS. Isola felice lontana dallo smog e dalla frenesia della città, Casalpina offre a tutti la possibilità di respirare l'aria pura delle montagne, sognare, riflettere e recuperare la dimensione umana della vita, soprattutto in compagnia degli altri.

Le occasioni di svago e relax non mancano: i più sportivi potranno utilizzare per il loro divertimento i campi da calcio e da pallavolo oppure la sala giochi all'interno della casa. (leggi tutto - contatti - fotogallery - Facebook).